27/08 - Chiostro di Santa Chiara, Bari | ore 19:00

27/08 ore 19:00
Benedetto Boccuzzi, Francesco Carofiglio, Roberta Di Mario

ATTENZIONE:

– L’accesso al concerto è gratuito, senza prenotazioni, fino a esaurimento posti
– L’ingresso è unico e valido per l’intera serata.
– Per disposizioni di sicurezza il Chiostro di S. Chiara  dispone di 120 posti a sedere e agli spettatori non è consentito stare in piedi.
– ⁠L’accesso al Chiostro è consentito soltanto a partire dalle 18:30
– Sarà consegnato un tagliando per l’accesso in sala ad ogni spettatore in fila in ordine di arrivo.

 

Concerto al Chiostro

Benedetto Boccuzzi – Nightscapes

Programma:

Benedetto Boccuzzi: Electronic Augmentations to Stravinsky’s Rite of Spring (2023)  versione per pianoforte ed elettronica 

 

Karen Tanaka: Crystalline II (1996) per pianoforte solo 

 

George Crumb: da Makrokosmos I – Twelve Fantasy-Pieces after the Zodiac (1972) per pianoforte amplificato

 

III. Pastorale (from the Kingdom of Atlantis, ca. 10,000 B.C.) Taurus 

VIII. The Magic Circle of Infinity (Moto perpetuo) [SYMBOL] Leo 


XI. Dream Images (Love-Death music) Gemini 


 

Linda Leimane: Undulations (2022)  per pianoforte solo 

 

Pierre Jodlowski: Série Rose (2012)  per pianoforte e soundtrack

 

Durata prevista: 45 min. circa

 

a seguire:

 

Presentazione del romanzo “La stagione bella” di Francesco Carofiglio – edito da “Garzanti”

Con Francesco Carofiglio

In collaborazione con Libreria LIBERRIMA

Durata prevista: 20 min. circa

 

a seguire:

Concerto al Chiostro

Roberta Di Mario – Ala | Anteprima

Durata prevista: 45 min. circa 

Programma

Roberta Di Mario: Ala

Roberta Di Mario: Disturbing Beauty

Roberta Di Mario: Leda and the swan

From J. S. Bach to…| Connessioni

Roberta Di Mario: Animagique | Chaotics | Duende

F. F. Chopin: Fantasia Improvviso in do diesis minore, op. 66

Roberta Di Mario: Pour le Piano

Roberta Di Mario: Musica Bianca

 

Durata totale prevista: 120 min. circa

BIO Benedetto Boccuzzi

Benedetto Boccuzzi (New York, 1990) è un musicista eclettico, attivo come pianista, compositore, improvvisatore e insegnante nei campi della musica classica, contemporanea e sperimentale. Il suo repertorio spazia da Frescobaldi e Bach a composizioni contemporanee, esibendosi regolarmente in Italia ed Europa. Collabora con la flautista Alessandra Rombolà, la compagnia di danza contemporanea Equilibrio Dinamico e il coreografo Riccardo Buscarini. Specializzato nel repertorio contemporaneo, ha lavorato con Zahir Ensemble, l’Orchestra Sinfonica del Molise e l’ensemble del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”. Attualmente è docente di Pratica Pianistica presso il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta e nel 2024 è stato professore ospite presso il Conservatorio di Siviglia. Ha studiato con illustri maestri come Óscar Martín Castro e Carlo Guaitoli, perfezionandosi in composizione e musica sperimentale. Le sue opere, pubblicate da Digressione Music e UCLA Music Library, sono state eseguite in diversi paesi europei. Ha composto musiche per spettacoli teatrali, cortometraggi e ha diverse produzioni discografiche, ricevendo ottime recensioni dalla critica internazionale.

 

BIO Francesco Carofiglio

Architetto, scrittore, regista e illustratore, Francesco Carofiglio (Bari, 1964) ha lavorato per molti anni come attore e autore teatrale. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. 

Oltre a L’estate del cane nero (Marsilio 2008, quattro edizioni), ha pubblicato per Bur-Rizzoli nel 2005 il romanzo With or Without you e per Rizzoli nel 2007 il graphic novel Cacciatori nelle tenebre in coppia con suo fratello Gianrico. Tra i suoi romanzi più recenti ricordiamo Wok (Piemme 2014), La casa nel bosco (Rizzoli 2014), Voglio vivere una volta sola (Piemme 2014), Una specie di felicità (Piemme 2017), Il maestro (Piemme 2017), il libro per ragazzi Jonas e il mondo nero (Piemme 2018), L’estate dell’incanto (Piemme 2019), Prometto che ti darò il mondo (Piemme 2021). Per Feltrinelli ha pubblicato, Cattivi. Mister H. (2022), Cattivi. Lady M (2023). Nel 2024 esce per Garzanti, La stagione bella.

 

BIO Roberta Di Mario

Roberta Di Mario è una pianista italiana classica e contemporanea, compositrice e direttrice artistica. Concertista di respiro internazionale, compone e interpreta per pianoforte solo, musica da camera, teatro, arte, televisione, cinema e adv. Diplomata con lode al Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma, ha studiato composizione con Carlo Ballarini e Luca Francesconi, e ha perfezionato la sua formazione con il Trio di Trieste e Alexis Weissenberg. Vincitrice di numerosi concorsi, ha sviluppato uno stile unico che fonde musica classica e contemporanea con risonanze cinematografiche. Registra per Warner e Apple Music e si è esibita in prestigiosi teatri e festival italiani e internazionali, come il Blue Note di Milano e concert hall di New York, Copenaghen e Parigi. Il suo nuovo progetto, “Ala | elegia in tre atti,” è una dichiarazione d’amore per il pianoforte. Roberta Di Mario è un’artista Steinway.