Il Festival

Dal 25 agosto al 2 settembre si terrà a Bari la prima edizione del Bari Piano Festival, una rassegna musicale in alcuni dei luoghi più suggestivi e simbolici della città, con grandi musicisti, giovani promesse e uno sguardo alla più innovativa musica contemporanea.

Il Bari Piano Festival è ideato dal Comune di Bari, promosso e organizzato da Teatro Pubblico Pugliese e Fondazione Petruzzelli, con la direzione artistica di Emanuele Arciuli, assistenza alla direzione artistica Adriano Abrusci e Emanuela Palmisano.

“Il Bari Piano Festival nasce con l’obiettivo di rendere omaggio al pianoforte, uno strumento che la nostra terra ha saputo portare ai vertici del concertismo internazionale, e che continua non solo ad essere lo strumento più amato, ma anche il più adatto a segnare le evoluzioni del linguaggio musicale e dar conto della vastità e molteplicità della scena artistica odierna.
Con il Festival si intendono proporre modalità alternative di concerto, portando la musica in luoghi insoliti e irrituali, ma soprattutto cercando di coinvolgere un pubblico, potenzialmente vastissimo, che magari non frequenta abitualmente le stagioni classiche, ma ha un rapporto forte e appassionato con la cultura in senso lato (cinema, letteratura, mostre d’arte, world music, jazz, etc).
In questa edizione la volontà è quella di dare spazio ai giovani musicisti, accanto a nomi acclamati e poco presenti sulla scena pugliese, e ai nuovi linguaggi della contemporaneità.”

(Emanuele Arciuli, direttore artistico Bari Piano Festival 2018)

 

Ideato da

Promosso e organizzato da

FSC - 2014/2020 “Valorizzazione Della Cultura E Della Creatività Territoriale – Il Sistema Della Musica” 

Con il patrocinio di

Partner

si ringrazia
Convitto Nazionale Cirillo, Donatori di Musica